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LA GESTIONE DEL RISCHIO

L'Azienda Cliente deve saper individuare e quantificare la propria esposizione ai diversi rischi.

Solo in questo modo è possibile determinare la politica assicurativa più vantaggiosa scegliendo fra le diverse soluzioni quella ottimale dal punto di vista economico e di migliore tutela del patrimonio.

In questa fase, l'Assi-Broker affianca all'Azienda Cliente dei propri tecnici in grado di consigliarla non solo sulle migliori coperture, ma anche sulle forme di prevenzione, contenimento dei rischi e scelte di auto-assicurazione più adatte.

L'ANALISI DEI RISCHI

L'Assi-Broker, grazie all'esperienza maturata in tutti i principali settori industriali e commerciali, è in grado di compiere un'accurata analisi dei rischi e quindi di definire le politiche di Risk Management più adatte alle specifiche esigenze delle singole aziende.

LE FASI OPERATIVE

Identificazione dei rischi, individuazione del patrimonio da difendere e delle responsabilità legate allo specifico settore di attività, di personale interno e di rapporti esterni.

  • Valutazione/Quantificazione dei rischi Stima degli immobilizzi, delle perdite, delle esposizioni massime ai danni provocati dai singoli eventi negativi.
  • Controllo dei rischi; verifica e intervento sui sistemi di prevenzione e protezioni esistenti; definizione del livello di sicurezza da assumere come base per la scelta del trattamento dei rischi.
  • Trattamento dei rischi; definizione delle politiche assicurative: coperture e budget dei costi. Strategia di auto-assicurazione.

IL PROGETTO ASSICURATIVO

In seguito all'analisi dei rischi effettuata presso l'azienda, l'Assi-Broker propone una serie di interventi sulle polizze in essere e la stipulazione di estensione ai contratti. Il “progetto assicurativo” si compone di diversi elementi:

  • Analisi critica della posizione assicurativa in corso e le considerazioni sulle opportunità emergenti
  • Le soluzioni e i benefici proposti per allineare la copertura alla realtà dei rischi
  • Tutte le aree di ottimizzazione: dall'analisi dei capitali o massimali a rischio, alle garanzie mancanti, alle franchigie troppo elevate, agli obblighi contrattuali non assolti al sopranumero dei contratti, etc. I tecnici dell'Assi-Broker sono naturalmente in grado di condividere con l'Azienda Cliente un'attenta pianificazione dei costi assicurativi

GESTIONE DEI SINISTRI

Nell'ambito della gestione dei sinistri, l'Assi-Broker garantisce il totale supporto al Cliente in tutte le fasi necessarie: dall'affiancamento per concordare la migliore impostazione della denuncia del danno, fino ad arrivare alla sua liquidazione, allo scopo di minimizzare ed ottenere la soddisfazione economica opportuna.

Alcuni dei momenti che caratterizzano il servizio possono cosi essere sintetizzati:

  • Presenza del Responsabile Sinistri presso il Cliente, per concordare la migliore impostazione della denuncia e verificare la sua compatibilità con quanto garantito
  • Acquisizione dei documenti da trasmettere al perito incaricato e quantificazione del danno
  • Consulenza di un legale di fiducia specializzato, senza costi aggiuntivi per il Cliente
  • A completamento degli accertamenti peritali, definizione del danno e perfezionamento dei relativi atti
  • Indicazione periodica del numero e dello stato di avanzamento delle pratiche di liquidazione e risarcimento dei danni

 
 


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